Plumcake ai mirtilli

La voglia di un dolce semplice e goloso è una costante della mia famiglia. Spesso non ho tanto tempo per cucinare, ma un dolcino è sempre apprezzato. E poi mi piace anche portare qualcosa alla mia mamma, quando vado a trovarla, o regalare qualcosa alle mie amiche, quando ci incontriamo, quindi le occasioni per voler preparare una torta, dei muffins, dei biscotti, sono sempre a portata di mano.

Questa volta, per esempio, avevo dei mirtilli surgelati in frigo e ho deciso di preparare un plumcake al volo, usando la ricetta dei muffins. Alla fine ho sfornato un dolce morbido e ricco di frutta, che è piaciuto molto, uno di quelli che permette una colazione sana, ma anche uno spuntino goloso!

Ecco a voi la ricetta

PLUMCAKE AI MIRTILLI

Ingredienti
340 gr farina
12 gr lievito
1/2 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico di sale
160 gr zucchero
2 uova
120 gr burro fuso
1 cucchiaino estratto di vaniglia
240 gr latticello
250 gr mirtilli

Procedimento
In una ciotola grande mescolate la farina con lievito, bicarbonato e sale. In una ciotola media mescolate zucchero, uova, burro fuso e vaniglia, fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il latticello e mescolate ancora. Aggiungete il composto dei liquidi a quello della farina e rimescolate finché gli ingredienti si amalgamano. Non mescolate troppo. Infarinate i mirtilli e aggiungeteli all’impasto delicatamente. Dividete l’impasto nello stampo da plumcake, rivestito con carta forno. Fate cuocere a 175°C per circa 35 minuti (prova stecchino).

Se volete provare un altro plumcake morbido e goloso, vi consiglio il mio plumcake vegano al succo di carote, trovate la ricetta qui 🙂 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.