La mia mamma si chiama Maria e ha 84 anni. E’ nata in un piccolo paesino vicino al lago Maggiore e ha vissuto in quella zona per i suoi primi 20 anni, mio nonno era segretario municipale e cambiava spesso luogo di lavoro, ma sempre intorno al lago.
La mia mamma ha sempre avuto la passione per la pittura, come mia nonna (la sua mamma), e avrebbe voluto frequentare la scuola d’arte, ma sarebbe dovuta andare a studiare a Milano, città di perdizione per mio nonno, che quindi disse di no.
Mia mamma venne quindi mandata a Novara, in collegio dalle suore, insieme a mia zia, e frequentò l’Istituto Magistrale, diventando poi maestra elementare. Ma la passione per la pittura rimase ed io ho sempre visto mia madre dipingere e disegnare: su tela, su vetro, con gli acquerelli, con la china, con i colori ad olio, con i pastelli, realizzando paesaggi, fiori, ridproduzioni …
Quando andò in pensione, si appassionò alla pittura su porcellana, frequentò dei corsi, si comprò persino un forno specifico per la porcellana (la pittura deve cuocere a 800° per fissarsi!) e iniziò a creare piccole meraviglie, come questa tazza, di cui ha realizzato un servizio da sei. L’ho ritrovata e ho deciso di fotografarla, perchè per me è una perfetta dimostrazione di , tutte le qualità che vedo nella mia mamma.
E’ con questa foto quindi che le voglio semplicemente dire che le voglio tanto bene, sempre!
[…] Mi piace ogni tanto indugiare nei ricordi e nelle storie … per esempio, se volete leggere qualcosa sulla mia mamma, cliccate qui! […]