Torta di mele con panna

Alcuni giorni fa ho visto sul profilo Instagram della mia amica Cristina @cleliabakery la ricetta della sua torta di mele con panna.

Ho visto anche la torta di mele con le roselline che aveva preparato in un altro post, così mi è venuta voglia di unire ricetta e decorazione.

E’ nata così questa soffice torta di mele, che ho cercato di decorare con tante roselline, è stato un lavoro un po’ lungo e di pazienza … e poi tante roselline sono affondate e alcune si sono spostate a causa della lievitazione!

Va beh, si sa, le torte sono come i figli, tu li prepari, ma poi fanno un po’ come vogliono! E noi li amiamo comunque (sia le torte, che i figli!)!

Per la foto mi sono ispirata ad una simile che ho visto da qualche parte, ma non ricordo più dove … non l’ho salvata! Se qualcuno sa a chi potrei dare i crediti, vi prego di dirmelo.

Vi lascio anche la ricetta di Cristina, nel caso vogliate provarla!

Ingredienti

200 gr farina 00

50 gr olio di semi di girasole

120 gr zucchero

2 uova

1 pizzico di sale

200 ml panna fresca (dal banco frigo)

10 gr lievito per dolci

mele golden o quelle che avete, a me ne sono servite tre

Procedimento

Montare a lungo le uova con lo zucchero, finché diventano ben chiare e spumose, almeno 7-8 minuti. Aggiungete l’olio, il pizzico di sale, la panna e infine la farina setacciata con il lievito. Versate l’impasto in una tortiera di 20 cm di diametro, ricoperta di carta forno o imburrata e infarinata. A parte sbucciate le mele e tagliatele a fettine, poi passatele in padella con un pezzetto di burro, un cucchiaio di zucchero e un po’ di cannella, in modo che si ammorbidiscano, bastano 3-4 minuti. Lasciate raffreddare un attimo, poi unite le fettine di mela a formare tante piccole roselline. Come detto, ci vuole pazienza, ma l’effetto finale è molto bello. Posizionate le roselline sulla torta, cercando di coprirla tutta, e cuocete in forno caldo a 175° per circa 40 minuti (fate la prova stecchino).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *