Tiramisu cheesecake

La tiramisu cheesecake è uno di quei dolci di cui vi innamorerete instantaneamente 😄😍

Come si fa, infatti, a non amare il tiramisu, uno dei capisaldi della pasticceria italiana? A casa mia è uno dei dolci più gettonati, il preferito in assoluto di mio marito, che lo chiede sempre per il suo compleanno 😍

Per questo, quando ho visto la ricetta di questa tiramisu cheesecake, ho voluto provarla subito, e in effetti è piaciuta moltissimo 🥰

Provate anche voi e ditemi che ne pensate! 💖

TIRAMISU CHEESECAKE

Per uno stampo da 20 cm

Ingredienti

Per la base
150 gr buscotti digestive sbriciolati
80 gr burro fuso

Per il ripieno
300 gr mascarpone
180 gr panna acida
150 gr zucchero
2 uova
80 ml di caffè a temperatura ambiente

Per il frosting
150 gr panna fresca
100 gr zucchero al velo
200 gr mascarpone

Procedimento

Base: mescolate i biscotti sbriciolati con il burro fuso, poi versate nello stampo rivestito di carta forno, compattate anche un poco sui bordi e mettete in frigorifero.

Ripieno: mescolate con le fruste elettriche mascarpone, zucchero, panna acida e uova per un paio di minuti, poi aggiungete il caffè e mescolate ancora. Versate sopra la base e cuocete in forno caldo a 175°C per circa 50-55 minuti. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi mettete in frigo, possibilmente tutta la notte.

Frosting: montate un poco panna e zucchero con le fruste elettriche, poi aggiungete il mascarpone e continuate a montare, finché la crema è soda. Mettetela in una sac-a-poche con beccuccio a stella e decorate la parte superiore della cheesecake. Se volete, potete finire con una spolverata di cacao amaro setacciato.

 

Se avete voglia di provare un’altra cheesecake, vi consiglio quella al cioccolato, che non delude mai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.