Panbrioche agli spinaci

Ecco una ricetta perfetta per una giornata all’aperto: panbrioche agli spinaci!

Un colore che fa sempre effetto, un gusto delizioso, leggermente dolce anche grazie agli spinaci stessi, e poi è soffice soffice, sparirà in un lampo, posso garantire!

Potete farcirlo sia con qualcosa di salato che con qualcosa di dolce, a casa mia hanno scelto prosciutto e formaggio e poi burro e marmellata, ma ovviamente potete sbizzarrirvi con le vostre combinazioni preferite 😉

Ingredienti

400 gr farina manitoba

15 gr lievito di birra fresco

100 gr di latte intero

100 gr di spinaci puliti

80 gr di uova (io ne ho sbattute due grandi, peso totale circa 110 gr, e poi ne ho usati solo 80)

20 gr di zucchero

40 gr di panna

50 gr di grana grattugiato

8 gr di sale

80 gr di burro a temperatura ambiente

Procedimento

Frullate gli spinaci con il latte, poi metteteli nella planetaria e unite la farina e il lievito di birra sbriciolato. Iniziate ad impastare con il gancio e aggiungete il formaggio e le uova un po’ alla volta.

Quando l’impasto è amalgamato, aggiungete lo zucchero, poi il sale e la panna a filo.

Continuate ad impastare, quando l’impasto è incordato aggiungete il burro, un pezzetto alla volta, facendo ben assorbire un pezzo prima di aggiungerne un altro.

Quando l’impasto è morbido, si stacca dai bordi della ciotola e non appiccica, toglietelo dalla planetaria e mettetelo sul piano di lavoro. Lasciatelo a riposare lì una mezz’oretta, coperto solo da un panno. Passata mezz’ora, stendetelo con il mattarello cercando di dare una forma rettangolare, e arrotolatelo.

Disponetelo nello stampo coperto da carta forno (io ho diviso il rotolo in due parti perchè non avevo uno stampo così lungo, e ho realizzato due panbrioche). Lasciate a lievitare in luogo tiepido (nel forno con la luce accesa) per circa due ore, finchè non si è raddoppiato.

Spennellate con latte e cuocete in forno caldo a 170°C per 20 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *