Vorrei potermi svegliare la mattina e trovare una di queste girelle. Sempre, ogni giorno della settimana, tutte le settimane dell’anno. Secondo me le girelle alla cannella, o cinnamon rolls, sono la colazione perfetta! 😄🥰
Ovviamente questo non è possibile, e forse non sarebbe neanche troppo salutare … ma ogni tanto sognare fa bene! 😁
Quindi, quando ho un momento di stanchezza e ho voglia di pensare a qualcosa di goloso, ecco che torno a leggere la ricetta delle girelle alla cannella, morbide, ricche di burro e, ovviamente, di cannella, la mia spezia preferita! 🥰
Forse è arrivato il momento di prepararle di nuovo! Ecco la ricetta 😍
Girelle alla cannella
Ingredienti
25 gr lievito di birra fresco
250 ml latte tiepido a 36°C
80 gr burro fuso e raffreddato
40 gr zucchero
430 gr farina manitoba
2 cucchiaini cardamomo in polvere
un pizzico di sale
1 uovo sbattuto
Procedimento
Mettete il lievito di birra nel latte tiepido con un cucchiaino di miele e fato sciogliere. Versatelo nella ciotola della planetaria, unite il burro e lo zucchero e inizate ad impastare con il gancio. Unite piano piano la farina mescolata con spezie e sale, poi metà dell’uovo sbattuto. Continuate ad impastare per almeno 5 minuti, l’impasto dovrà risultare un po’ appiccicoso. Coprite con pellicola e fate lievitare un’oretta o fino al raddoppio.
Sgonfiate l’impasto e lavoratelo su un piano infarinato, aggiungendo altra farina, se necessario. Stendete in un rettangolo 40×50 poi spalmatevi sopra circa 80 gr di burro a temperatura ambiente e spolverate con zucchero e cannella.
Arrotolate l’impasto, e con una rotella tagliapizza tagliatelo in fette alte circa 1-2 cm. Mettete le girelle su teglie da forno coperte di carta forno, distanziatele, copritele e lasciate lievitare altri 30 minuti. Spennellate con l’uovo sbattuto rimasto e infornate in forno caldo a 180°C per 10-12 minuti, finché sono dorate. Quando le tirate fuori dal forno, spennellatele con un po’ di sciroppo d’acero. Ho poi aggiunto una glassa preparata con zucchero al velo e latte.
Vi consiglio di provare anche il mio panbrioche alla cannella o le mie brioches al farro