Focaccia dolce alle ciliegie

Oggi vi propongo questa focaccia dolce alle ciliegie 🍒

Ho chiesto su Instagram qualche idea di dolce alle ciliegie, e Vincenzo del blog www.prendiamocideltempo.it mi ha dato l’idea di questa focaccia dolce … I lievitati mi piacciono troppo, e quindi non ho potuto dire di no! 🥰

Ho trovato da Simona www.tavolartegusto.it una ricetta per una focaccia “no knead”, senza impasto, ed è veramente fantastica! Si prepara molto velocemente e rimane morbida anche nei giorni seguenti … ma non so se arriva ai giorni seguenti! Noi l’abbiamo mangiata prima! 😄

FOCACCIA DOLCE ALLE CILIEGIE

Ingredienti

500 gr farina manitoba
15 gr lievito di birra fresco
365 gr acqua
100 gr zucchero più 3 cucchiai per la superficie
1 cucchiaio di olio più 1 per la superficie
1 cucchiaio di miele
6 gr sale

Procedimento

Sciogliete il lievito in 50 gr di acqua presa dal totale, insieme al miele.

In una ciotola capiente mescolate la farina con lo zucchero, il lievito, il sale, l’acqua e l’olio, semplicemente con un cucchiaio. L’impasto sarà molle, copritelo con la pellicola e lasciate lievitare un paio d’ore (deve triplicare).

Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro ben infarinato e spolverate di farina anche la superficie dell’impasto. Fate una piega a portafoglio, poi trasferite l’impasto su una teglia rivestita di carta forno. Allungate l’impasto con le dita, poi cospargete con l’altro cucchiaio d’olio e lasciate lievitare un’oretta.

Quando la base è pronta, affondate le ciliegie nella focaccia, distribuendole uniformemente, poi aggiungete i due-tre cucchiai di zucchero.

Cuocete in forno caldo a 180° per circa 25-30 minuti (dipende dal forno, io ho iniziato a controllare dopo 20 minuti).

 

Se volete provare un altro lievitato dolce, vi consiglio questo panbrioche allo yogurt!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.