Clafoutis alle ciliegie

Oggi lezione di dolcilogia!

Ho scoperto solo recentemente che il clafoutis è il nome del dolce con le ciliegie, nel senso che il nome “clafoutis” significa proprio “dolce cotto al forno e pieno di ciliegie”.

Il clafoutis è un dolce francese originario della regione del Limosino, composto appunto da ciliegie cotte in una pastella simile a quella delle crepes. Viene p

reparato anche con altra frutta, ma in questo caso si chiama flaugnarde.

Quindi il clafoutis è solo di ciliegie, appunto!

E’ stata una bravissima chef, Maria Gianina Barcan, a spiegarmi la differenza tra le due preparazioni, a me piace essere precisa e dare il nome corretto ai dolci, quindi … ecco qui i miei clafoutis, che ho realizzato in monoporzioni e con yogurt al posto della panna, per renderli più leggeri. Volendo, si può sostituire la farina con farina di riso e farina di mandorle (50 gr e 20 gr rispettivamente) e rendere questo dolce anche senza glutine.

E’ ricchissimo di ciliegie e davvero delizioso, questa volta non ho aggiunto lo zucchero al velo perchè mi piaceva tanto l’effetto che faceva senza … comunque, potete metterlo, ed eventualmente potete anche servirlo tiepido con una pallina di gelato alla vaniglia per aumentare la golosità!

Ingredienti (per 4 monoporzioni)

  • 2 uova

  • 80 gr zucchero

  • 130 gr yogurt greco (o panna acida)

  • 50 ml latte

  • 70 gr farina

  • 250 gr ciliegie

  • burro per gli stampi

Preparazione

Imburrate gli stampi e metteteli da parte. Tagliate a metà le ciliegie, togliete il nocciolo e tenetele da parte.

In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, usando una frusta, poi aggiungete lo yogurt e il latte, infine la farina. Dovete ottenere una pastella morbida.

Versate la pastella negli stampini, fino a circa 2 terzi di altezza, poi distribuitevi le ciliegie, in modo che rimangano in parte fuori dalla pastella. Potete anche mettere prima le ciliegie e poi versare la pastella, ma fate attenzione a non ricoprire del tutto le ciliegie.

Infornate in forno caldo a 175° C e fate cuocere per circa 25-30 minuti, finché sopra sono dorate.

Quando sono tiepide, potete ricoprire di zucchero al velo, se volete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.