Cheesecake fredda al limone

Il cioccolato è una mia grande debolezza, lo ammetto. Ma un’altra mia grandissima debolezza è il formaggio! Mi piacciono tutti i tipi di formaggio, mi piace andare alla scoperta di nuovi formaggi, e assaggerei qualsiasi cosa contenga il formaggio! Quindi quando ho l’occasione di preparare qualcosa con il formaggio, non posso resistere! Su Instagram un gruppo di profili da tutto il mondo ha proposto una collaborazione proprio sul “formaggio” e ovviamente non ho potuto non partecipare!

Questo il mio contributo: una squisita cheesecake al limone, senza cottura, semplice e buonissima!

Ingredienti (per uno stampo da 24 cm):

Per la base:

  • 250 gr biscotti secchi
  • 125 gr burro

Per la crema:

  • 400 gr formaggio spalmabile
  • 250 gr mascarpone
  • 250 gr panna liquida
  • 125 gr zucchero al velo
  • 10 gr colla di pesce vegetale
  • 1 bustina di aroma naturale al limone

Procedimento:

Tritate i biscotti secchi e mescolateli al burro fuso. Versate il composto in uno stampo a cerniera foderato di carta forno e pressate bene sul fondo. Mettete in freezer mentre preparate la crema.

Mescolate insieme il formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero a velo con uno sbattitore elettrico. In un pentolino mettete 50 ml di panna, scaldate appena e fatevi sciogliere la colla di pesce Decorì. Quando la colla di pesce è sciolta e il composto è tiepido, unitelo alla crema con il formaggio e mescolate bene con lo sbattitore. Montate il resto della panna in un altro recipiente, e unite poi la panna montata al composto di formaggio, piano piano, con una spatola, per non smontare il tutto. Infine aggiungete la bustina di aroma natrale di Limoni di Sicilia e mescolate nuovamente. Versate la crema ottenuta sulla base di biscotti e lasciate riposare in frigo almeno 4 ore, meglio ancora se tutta la notte.

Prima di servire potete decorare con fettine di limone, scorze di limone candite o lasciare semplicemente così.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.