Rotolo al cioccolato

Questo rotolo al cioccolato è stato preparato per la Giornata Nazionale degli arrotolati dolci e salati, che si celebra il 22 settembre. Avevo paura di preparare un arrotolato, mi sembrava un dolce difficile, in fondo la pasta biscotto si può rompere o crepare e si rovina l’effetto finale.

Invece è stato più semplice del previsto, la pasta biscotto era morbidissima e ha preso la forma subito, tenendola per tutto il tempo. Inoltre, ho trovato un trucco facilissimo per ottenere un taglio perfetto come quello che vedete in foto: basta congelare il rotolo! Lo avevo fotografato prima del freezer, ma solo dopo il congelamento la fetta aveva una forma perfetta e compatta!

Adesso sto pensando di prepararlo nuovamente, magari con altri colori e altre farciture!

Ingredienti:

  • 4 uova

  • 80 gr zucchero

  • 40 gr farina

  • 25 gr cacao in polvere

  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Per farcire:

  • 400 ml panna fresca da montare

  • 100 gr zucchero al velo

  • gocce di cioccolato

Procedimento:

Con le fruste elettriche o con un mixer da cucina con la frusta, montate le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad avere un composto molto chiaro e spumoso.

Setacciate il cacao in una ciotola insieme alla farina, mescolate e poi unitele al composto, piano piano, un cucchiaio o due alla volta, mescolando con una spatola per non smontare le uova, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Foderate una leccarda con carta forno, versate il composto al cacao e stendetelo in maniera uniforme, livellandolo con la spatola.

Fate cuocere in forno statico già caldo a 180° C, poi sfornate e trasferitela sul piano di lavoro, usando la carta forno e togliendola quindi dalla leccarda. Copritela con la pellicola trasparente a contatto finchè non sarà fredda completamente. In questo modo la pasta biscotto rimarrà morbida ed elastica.

Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo setacciato e tenetela in frigo fino al momento di assemblare il rotolo.

Quando la pasta biscotto sarà fredda, togliete la pellicola trasparente, stendete la panna montata con delicatezza, mettete le gocce di cioccolato, poi, con delicatezza e aiutandovi con la carta forno, arrotolate il rotolo dal lato più lungo. Avvolgetelo nella carta forno e nella pellicola trasparente, stringendo bene le estremità e compattando il tutto.

Mettete il rotolo in frigo a raffreddare per almeno due ore. Potete decorare con zucchero al velo, ciuffi di panna montata, ciliegine candite, riccioli di cioccolato, etc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *