Ossessione cioccolato

Lui era lì e lei lo guardava a debita distanza. Lui non la vedeva, ma in genere sembrava non vedere nessuno, forse cosciente del fatto di piacere praticamente a tutti.
Tra poco gli sarebbe andata vicino, avrebbe potuto averlo tutto per sè per un po’, non riusciva a pensare ad altro.
Si erano già incontrati, ogni volta per lei era stata un’emozione incredibile, ma si era resa conto che lui non provava gli stessi sentimenti. Anzi, era sicura che lui incontrasse anche altre persone.
Invece per lei il pensiero di lui era onnipresente, durante la giornata si fermava a immaginare il loro incontro successivo. Dove si sarebbero visti questa volta? A casa, sul treno mentre tornava dal lavoro, al supermercato? Di nascosto o in pubblico, senza curarsi degli sguardi invidiosi degli altri?
Basta, non poteva resistere più a lungo! E corse a prenderlo. Perchè, doveva ammetterlo, aveva un’ossessione.
Ossessione cioccolato

Un mini racconto per un contest organizzato su Instagram e dedicato per una settimana ai biscotti al cioccolato! Da quando le mie amiche Mary @unamericanatragliorsi e Patrizia @andantecongusto abbiamo scelto il titolo (in realtà è stata Patrizia a sceglierlo!), ho avuto in mente di scrivere qualcosa proprio sull’ossessione per il cioccolato! 😀

Perchè io ho un’ossessione per il cioccolato, quello fondente extra al 75% …

Quale cioccolato è la vostra ossessione? Raccontatemi!

Intanto vi lascio la ricetta dei biscotti in foto, si tratta dei biscotti della pace nel mondo (World Peace Cookies) secondo la ricetta di Dorie Greenspan e Pierre Hermè, che ho trovato sul libro “Genius Desserts”, si tratta di una pasta sablè al cacao con pezzi di cioccolato, davvero molto golosa!

Ingredienti

  • 170 gr farina 0
  • 30 gr cacao amaro in polvere
  • 4 gr bicarbonato
  • 160 gr burro a temperatura ambiente
  • 135 gr zucchero di canna chiaro
  • 50 gr zucchero bianco
  • 2 gr sale fino
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 150 gr di cioccolato fondente, tritato a pezzi irregolari

Procedimento

In una ciotola setacciate la farina, il cacao e il bicarbonato e tenete da paret. In un mixer con il gancio a foglia o in una ciotola con le fruste elettriche, mescolate il burro e gli zuccheri a velocità media fino a che sono spumosi, circa 3 minuti. Aggiungete l’estratto di vaniglia e il sale e mescolate ancora.

Spegnete il mixer e aggiungete gli ingredienti secchi, dovete cercare di mescolare l’impasto il meno possibile. La ricetta consiglia di mettere uno strofinaccio sulla ciotola del mixer e azionare il gancio a foglia a velocità bassa per cinque volte. Togliete lo strofinaccio e controllate che non ci sia ancora molta farina sulla superficie dell’impasto. Se c’è, azionate il gancio un altro paio di volte. Se non c’è, togliete completamente lo strofinaccio, mescolate a bassa velcoità finchè la farina sparisce e l’impasto inizia ad aggregarsi in grossi pezzi, circa 30 secondi, al massimo un minuto. Aggiungete i pezzi di cioccolato e mescolate solo fino ad incorporare.

Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro e formate un blocco unico, poi dividetelo in due parti. Lavorate una parte alla volta, formando due cilindri di 4 cm di diametro. Avvolgete i cilindri nella pellicola trasparente, attorcigliando la pellicola alle estremità per aiutare a mantenere la forma, e mettete in frigo a raffreddare per almeno 3 ore. Per aiutare i cilindri a mantenere la forma, potreste metterli in alti bicchieri di vetro o in tubi di carta da cucina vuoti. L’impasto può rimanere in frigo fino a 3 giorni, o potete congelarlo fino a due mesi. Se lo congelate, non avete bisogno di scongelarlo prima di cuocerlo, vi basta lasciarlo fuori dal freezer quel tanto che basta affinchè riusciate ad affettarlo, e poi cuocete i biscotti un minuto in più.

Trascorso il tempo di raffreddamento, accendete il forno a 165°C, e tagliate i cilindri a fette alte circa 1,3 cm. Se l’impasto si rompe un po’, per es. ai bordi, non preoccupatevi e rimettete a posto le fette con le mani. Mettete le fette su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, lasciando almeno 5 cm tra una fetta e l’altra. Tenete il restante impasto in frigo mentre aspettate che la prima serie di biscotti si cuocia.

Infornate i biscotti e cuocete per 12 minuti. Vi sembreranno morbidi, ma questo dev’essere il loro aspetto finale. Lasciate raffreddare e assaggiate già tiepidi. Teneteli in un contenitore ermetico a temperatura ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.