Amo i muffins, secondo me sono perfetti in qualsiasi momento della giornata: a colazione, da inzuppare nella bevanda preferita, come merenda a metà mattina o metà pomeriggio, magari con un velo di confettura o di crema al cioccolato, dopo pranzo o dopo cena, quando ci vuole proprio un dolcino, come snack da portare via quando si è fuori casa, a mezzanotte, quando si ha voglia di una tisana e di qualcosa di buono prima di andare a dormire …
Quindi su questo blog ci saranno tante ricette di muffins! Tra le altre, questi sono semplicissimi, si mettono gli ingredienti nel frullatore, si frulla e via nei pirottini, nel giro di mezz’ora avete i vostri muffins caldi da addentare!
Ingredienti:
- 200 gr farina
- 100 gr farina di mandorle
- 200 gr burro
- 200 gr zucchero
- 200 gr ricotta
- 3 uova
- 100 gr crema di pistacchio
- 1 bustina di lievito
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Nel boccale del frullatore o del mixer inserite le farine, lo zucchero, le uova, la crema di pistacchio, il burro a pezzetti, il lievito e il sale e amalgamate tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete la ricotta e amalgamate ancora per qualche secondo. Versate l’impasto nei pirottini e fate cuocere in forno caldo a 175° per circa 20 minuti (prova stecchino).