Muffins con zucchine

Da tantissimo tempo desideravo provare un dolce con le zucchine, e finalmente mi sono decisa!

Grazie infatti ad un contest su Instagram, ho avuto l’occasione di sperimentare un ingrediente un po’ particolare, che ho voluto unire al cioccolato, giusto perché speravo che il sapore del cacao avrebbe aiutato a rendere il dolce più delizioso.

Ho trovato una ricetta strepitosa di Sally McKenney, famosa per il suo blog www.sallysbakingaddiction.com e ho deciso di infornare dei muffins … beh, questa è assolutamente da segnare tra le migliori ricette di quest’anno!

Vi consiglio caldamente di provarla, perché è impossibile descrivere la scioglievolezza e la cioccolosità di questi muffins, in cui le zucchine aiutano solo a mantenerli più soffici.

Ho preparato anche una crema con yogurt, formaggio spalmabile, zucchero al velo e cacao, per trasformare questi muffins in cupcakes … delizia su delizia!

Ecco a voi la ricetta!

Ingredienti

150 gr farina 00

40 gr cacao amaro

1 cucchiaino bicarbonato

¼ cucchiaino lievito

100 gr zucchero bianco

80 gr zucchero di canna

120 gr olio di semi di girasole

2 uova

40 gr di yogurt bianco

2 zucchine pelate e grattugiate

Procedimento

In una ciotola grande mescolate la farina, il cacao setacciato, il bicarbonato e il lievito. In un’altra ciotola media mettete i due tipi di zucchero, l’olio, le uova, lo yogurt, le zucchine grattugiate e mescolate con uno sbattitore elettrico per un paio di minuti. Unite poi gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolate ancora con lo sbattitore per amalgamare bene il tutto. Versate nei pirottini e cuocete in forno caldo a 175° per circa 20 minuti (fate la prova stecchino).

A parte mescolate 80 gr yogurt greco con 80 gr formaggio spalmabile, un cucchiaino di cacao amaro setacciato e 60 gr di zucchero al velo setacciato (è sufficiente mescolare bene con una frusta). Regolate eventualmente di cacao e/o zucchero a vostro piacimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *