Biscotti con gocce di cioccolato senza glutine

Ho alcune amiche celiache, che quindi non possono mangiare cibi contenenti glutine, e in famiglia abbiamo avuto casi di intolleranze alimentari, per es. al glutine stesso e al latte, ma anche ai frutti rossi, al cioccolato, alle arachidi, etc.

Mentre i casi di intolleranza possono migliorare con il tempo, la celiachia è una condizione che non permette appunto di mangiare glutine, perchè l’intestino della persona celiaca non è in grado di metabolizzarlo adeguatamente e può causare anche gravi reazioni. La celiachia non è facile da diagnosticare, e conosco persone che hanno scoperto di essere celiaci anche a 30, 40 o 60 anni. Ricorderò sempre di aver conosciuto un ragazzo di 35 anni che mi raccontò di aver scoperto di essere celiaco solo dopo che al padre venne diagnosticata questa condizione. Il padre soffriva da anni di dermatite e non si era mai riusciti a trovarne la causa, finchè non gli venne prescritto proprio il test per le transglutaminasi, e in seguito ad una positività a tale test, fu sottoposto a biopsia e fu accertata la sua celiachia. Tolto il glutine dalla dieta, il signore ultrasessantenne guarì dalla dermatite, e a tutta la famiglia venne richiesto di sottoporsi ai test per la celiachia, così anche il ragazzo scoprì di essere celiaco.

Le intolleranze alimentari e le allergie sono un argomento che mi sta molto a cuore, perchè spesso non è adeguatamente compreso dai medici, ecco perchè mi piace trovare a

nche ricette senza glutine da provare, come questa dei biscotti con le gocce di cioccolato e la farina di mais. Ringrazio Stefania Boldrin per avermela fatta scoprire! Ho variato piccole dosi, ma il gusto è rimasto veramente ottimo!

Ingredienti:

  • 70 gr burro morbido

  • 130 gr zucchero

  • un uovo

  • un pizzico di sale

  • 100 gr farina di mandorle

  • 130 gr farina fumetto (mais finissima)

  • 100 gr gocce di cioccolato

  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento:

In una ciotola mescolate il burro morbido con lo zucchero, l’uovo e il sale, usando uno sbattitore elettrico.

Quando il composto è montato, aggiungete le farine e il lievito e mescolate bene ancora.

Infine aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola.

Formate delle palline con l’impasto, schiacciatele con i rebbi di una forchetta e cuocete in forno caldo a 175° per 15 minuti circa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *